Chi Siamo

FICSS Professional è una libera associazione professionale senza scopo di lucro di natura privata che si propone di riunire, rappresentare e tutelare, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, tutti coloro i quali esercitano la professione in ambito cinofilo, intesi come quei soggetti in grado di gestire strategicamente le organizzazioni, i centri cinofili, le toelettature, le attività legate allo sviluppo economico e gli eventi con specifiche competenze di gestione d’impresa, strategie di marketing e comunicazione nonché degli aspetti giuridici, economici e finanziari nell’ambito specifico con particolare riferimento al riconoscimento e alla qualificazione del professionista.

FICSS Professional vuole anche garantire il rispetto di regole deontologiche, stabilite in un apposito codice di condotta, in modo da tutelare e valorizzare l’immagine e la qualità di quanti prestano la loro opera nel settore.

Il mondo del Pet ha, infatti, accresciuto nel tempo la propria capacità attrattiva per quanti si affacciano al mondo del lavoro e, allo stesso tempo, ha sviluppato necessità di competenze e specializzazioni sempre maggiori. Ad oggi sono infatti moltissimi coloro che operano nel settore e sempre maggiore è l’esigenza di configurarsi professionalmente.

FICSS Professional si muove nell’ambito delle responsabilità e delle competenze stabilite dalla legge 14 gennaio 2013, n. 4, sulle nuove professioni non organizzata in ordini o collegi. Pertanto, con questa espressione «professione non organizzata in ordini o collegi», rappresentata e tutelata da FICSS Professional, viene indicata l’attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative.

EPICA è la sezione dedicata ai Dog Training Professional (CWA 16979)

STRUTTURA ORGANIZZATIVA di FICSS Professional
Sono organi centrali dell’Associazione: l’Assemblea dei Soci; il Presidente; il Vice Presidente; il Segretario-Tesoriere; il Consiglio Direttivo; il Collegio dei Probiviri; il Revisore dei Conti Unico, il Comitato Tecnico-Scientifico. Gli organi dell’Associazione ed i loro componenti eletti dall’Assemblea dei Soci durano in carica quattro anni, salvo i casi di decadenza anticipata.
Presidente: Luisella Vitali
Vice Presidente: Andrea Paolinelli
Segretario-Tesoriere: Sergio Sgherri
Consiglio direttivo:
Luisella Vitali, Andrea Paolinelli, Sergio Sgherri, Daniela Malagoli, Andrea Pastore
Revisore dei Conti: Dr. Simone Mannelli