Codice Etico

Premessa
Con il presente Codice Etico o Codice di Condotta, l’Associazione “FICSS Professional – Ente Professionale Istruttori Cinofili Associati” (di seguito indicata con EPICA) intende illustrare i suoi valori, nonché i diritti, i doveri e le sue responsabilità rispetto a tutti i soggetti terzi con cui entrerà in relazione per il raggiungimento del proprio scopo sociale. EPICA vuole, inoltre, regolamentare eticamente i comportamenti dei suoi associati e dipendenti, nonché i rapporti instaurati ed instaurandi fra l’Associazione e i propri interlocutori.

Il Codice si inserisce nel quadro delle previsioni del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”, dettando i principi generali di gestione, vigilanza e controllo cui i modelli di organizzazione devono ispirarsi.

Il presente Codice disciplina, inoltre, casi e comportamenti specifici per l’Associazione, principalmente ai fini della prevenzione dei reati di cui al suddetto decreto e alle sue successive modificazioni e integrazioni.

Obiettivo
Lo scopo del presente Codice è raccomandare, incentivare e promuovere i valori etici dell’Associazione che dovranno costituire l’elemento base della cultura associativa cui tutti i Soci e collaboratori dovranno scrupolosamente attenersi nella conduzione delle attività e delle iniziative promosse dall’Associazione.

Il Codice contiene, altresì, i principi etici rilevanti ai fini della prevenzione dei reati ed il rispetto delle prescrizioni di cui al Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”.

Il presente testo è considerato strumento fondamentale per le relazioni con i soggetti terzi con cui l’Associazione intratterrà rapporti e sarà applicato da quest’ultima nello svolgimento di tutte le sue attività.

Mission
EPICA è un’Associazione senza scopo di lucro che si propone di riunire, rappresentare e tutelare, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, tutti coloro i quali esercitano la professione di in ambito cinofilo intesi come quei soggetti in grado di gestire attività cinofile a tutti i livelli nei settori economici, educativi, istruttivi, formativi, sportivi, tecnici, socialmente utili, con specifiche competenze di gestione professionale e imprenditoriale.

L’Associazione ha il precipuo scopo di promuovere, tutelare, vigilare e favorire le attività dei professionisti cinofili, nonché di valorizzarne le competenze e la professionalità, garantendo il rispetto delle regole deontologiche.

Per realizzare questo obiettivo EPICA si impegna a dialogare con i soggetti decisionali deputati alla regolazione del settore in cui essa opera.

SCARICA il DOCUMENTO COMPLETO