Requisiti di iscrizione

Possono essere soci di FICSS Professional esclusivamente persone fisiche che siano essi dipendenti, liberi professionisti dirigenti o imprenditori, comunque con piena capacità di agire, che giustificano la propria professionalità nel settore cinofilo attraverso presentazione di almeno una delle seguenti caratteristiche: titoli specifici, esperienze professionali, certificazioni professionali, attestati di competenza ovvero uno qualsiasi dei titoli eventualmente richiesti dalla normativa vigente al momento dell’accettazione della domanda.
Il Regolamento di Organizzazione dell’Associazione stabilisce i criteri di selezione per l’accettazione della domanda di adesione all’Associazione; in assenza di regolamento il consiglio delibera a maggioranza.

Soci Ordinari

Sono ammessi, dietro loro richiesta scritta, con la qualifica di soci ordinari, i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia, che svolgono l’attività di Operatore, Educatore, Istruttore (Dog Trainer), Docente e Formatore Cinofilo da meno di 5 anni o che se ne occupano professionalmente in forma stabile. L’ammissione in qualità di soci ordinari viene ratificata dal CdA a seguito della presentazione di apposita documentazione idonea ad attestare quanto sopra richiesto, così come disposto dal Regolamento di Organizzazione.

Soci certificati

Sono ammessi, dietro loro richiesta scritta, con la qualifica di soci professionisti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia, che svolgono l’attività di Operatore, Educatore, Istruttore (Dog Trainer), Docente e Formatore Cinofilo da almeno 1 anno e/o che abbiano superato l’esame di ammissione previsto dal Regolamento di Organizzazione. L’attività va attestata attraverso la presentazione di apposita documentazione d’idoneità. L’ammissione in qualità di soci professionisti deve essere ratificata dal CdA a seguito della presentazione di apposita documentazione idonea ad attestare quanto sopra richiesto, dimostrabile riconosciuta da UNI, così come disposto dal Regolamento di Organizzazione stesso.

Sostenitori dell’Associazione

Sono ammessi con la qualifica di sostenitori dell’Associazione, persone o altre figure giuridiche che possono collaborare con l’Associazione stessa, contribuendo a sostenerne l’azione ed i percorsi promozionali. I sostenitori dell’Associazione sono nominati con delibera del CdA ed inseriti in un apposito elenco che ne evidenzi la totale estraneità sia rispetto ai soci fondatori, onorari, ordinari e professionisti, che con riferimento ai processi decisionali e rappresentativi dell’Associazione, al fine di non comprometterne l’indipendenza. Senza diritto di voto.