2022 pubblicati 3 nuovi progetti di norma UNI

Sono stati pubblicati i tre progetti di norma proposti dalla Commissione UNI/CT006 Attività professionali non regolamentate che definiscono i requisiti relativi all’attività professionale nell’ambito della formazione cinofila –Formatore Cinofilo-in ambito sportivo –Istruttore Cinosportivo specializzato nella preparazione atletica per le attività sportive cinotecniche   e in ambito degli Interventi Assistiti con gli animali – Istruttore cinofilo esperto in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) -. 

I tre progetti individuano i requisiti delle figure professionali descritte, partendo dai compiti e attività specifiche e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, ancorando queste figure al contesto legislativo nazionale applicabile (L. 4/2013, D.lgs. n. 13/2013) e alla recente Raccomandazione Europea che istituisce l’EQF, European Qualifications Framework (2017/C 189/03). I tre progetti sono espressione della prosecuzione dell’opera di riordino delle figure professionali del settore, già avviata a suo tempo con la pubblicazione della norma UNI 11790:2020 Educatore cinofilo e Esperto cinofilo. nell’Area Comportamentale, prima norma tecnica del settore valida ai fini della legge 4/2013 e riportata nell’elenco delle norme UNI APNR citate nell’apposita sezione dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Gruppo di Lavoro UNI/CT006/GL22 Professioni cinofile di cui FICSS PRO fa parte, si è impegnato nell’elaborazione di questi tre nuovi progetti per delineare e qualificare le varie attività professionali nei diversi ambiti di specializzazione allo scopo di dare garanzie di qualità agli utenti e agli stessi professionisti, promuovendone il riconoscimento professionale.

Come in tutti i settori anche la cinofilia professionale potrà contare su figure specifiche e specializzate nelle diverse attività, in cui la formazione acquisisce fondamentale importanza sviluppando con chiarezza le competenze distintive di ciascuna figura professionale.

UNI 11846:2022: “Attività professionali non regolamentate – Formatore Cinofilo – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità” intende definire gli ambiti di competenza della figura professionale coinvolta nelle diverse fasi del processo formativo, definire gli standard di formazione necessari per l’acquisizione delle specifiche competenze e garantire all’utenza la riconoscibilità della specifica figura.
I settori di operatività riguardano tutta l’area della formazione professionale e della formazione continua in ambito cinofilo; il formatore può inserirsi in un percorso di carriera verticale e svolgere sia attività autonoma che attività all’interno di enti o organizzazioni di formazione.

UNI 11847:2022 Attività professionali non regolamentate – Istruttore Cinosportivo specializzato nella preparazione atletica per le attività sportive cinotecniche – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità” definisce la specificità dell’operatività della figura professionale nell’area sportiva cinotecnica, distinguendolo dalle altre figure che operano nell’area educazione e comportamento del cane. La futura norma intende: definire gli ambiti di competenza per non creare sovrapposizioni con altre figure professionali, definire gli standard di formazione necessari per l’acquisizione delle specifiche competenze, garantire all’utenza la riconoscibilità della specifica figura.
I settori di operatività riguardano tutta l’area delle attività sportive cinotecniche, trovando in questa figura specializzata competenze più ampie sia per operare autonomamente che in organizzazioni anche a supporto di figure quali tecnici di singole discipline sportive.

Per entrambi i progetti, i requisiti sono specificati in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework – EQF) e comprendono gli elementi per la valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.