Open Badge: innovazione digitale

FICSS Professional ha stretto un accordo con TECHNET LEARNING S.r.l.s. azienda  leader nel campo dell’Information and Communication Technology (ICT)

In un processo di INNOVAZIONE DIGITALE, FICSS e FICSS Professional hanno attivato, nel processo di certificazione e dei rilascio degli attestati per i propri associati nuovi strumenti che possano fornire un valore aggiunto ai propri servizi verso il mercato.

TECHNET LEARNING ha integrato nei processi della FICSS l’utilizzo dei TITOLI DIGITALI, ovvero la trasformazione del classico attestato/certificato cartaceo in un “immagine” digitale (attestato in formato “PNG”) con al suo interno tutte le informazioni (“metadata”) relative al certificato (l’ente che l’ha rilasciato, come è stato conseguito, la validità, il proprietario, la data di emissione, etc…) registrato presso un archivio digitale (“database”) e interrogabile privatamente o pubblicamente per verificarne la veridicità (“token”).

Questo servizio, oltre a portare innovazione all’ente, diventa la base sul quale andare a costruire dei processi didattici e formativi digitali e innovativi tra cui:

  • erogazione di esami digitali;
  • corsi da remoto e di e-learning per consentire agli studenti, l’accesso a Didaskalia (https://edidaskalia.elogos.cloud/) Academy
  • divulgazione e promozione delle attività formative a livello internazionale, sui SEO (Linkedin, fb, forum etc)

COSA SONO gli OPEN BADGE

UNO STANDARD INTERNAZIONALE CHE PORTA INNOVAZIONE DIGITALE

Un badge digitale è in sostanza una attestazione virtuale, cioè che non si basa su un supporto fisico definito, che certifica determinate caratteristiche del suo possessore.

Gli Open Badge sono distintivi digitali, visualizzabili e ricchi di informazioni, che certificano competenze, capacità, appartenenza a gruppi, partecipazioni a corsi o attribuzione di crediti e che certifica determinate caratteristiche del suo possessore.  Il badge digitale può essere facilmente condiviso sul web (pubblico e privato), visualizzato, consultato e verificato online. Questi badge possono essere ‘guadagnati’ in una vasta gamma di ambienti, che vanno dal laboratorio di aggiornamento alla formazione, partecipazione ad eventi e seminari e per certificare il conseguimento di un CERTIFICATO PROFESSIONALE all’interno del contesto associativo in FICSS.

Tecnicamente, un Open Badge è un file immagine PNG o SVG che incorpora, in modo non visibile, dei ‘metadati’

I titoli di studio tradizionali non sono sufficienti a certificare le competenze necessarie a proporre in modo efficace le persone sul mercato del lavoro. Sono anche le abilità intrinseche degli individui, le buone pratiche e le competenze apprese da ciascuno tramite formazione continua od altri tipi di esperienze che danno valore al curriculum personale di ciascuno e lo rendono apprezzato sul mercato.

I Badge digitali introdotti con questo servizio in FICSS  permettono di tracciare in modo efficace i risultati conseguiti nel percorso professionale (ma anche extra-professionale) di ciascuno iscritto e di condividere tali risultati in modo semplice, sicuro e verificabile.

Gli Open Badge sono le nostre credenziali portatili: possiamo guadagnare e raccogliere badge, anche pubblicati da organizzazioni diverse, e visualizzarli in modo da rappresentare le nostre competenze e le nostre capacità. Possiamo condividerli in una pagina che descrive il nostro Profilo sui nostri social media preferiti.

Schema di rilascio degli Open Badge

Open Badge crediti formativi (giallo): vengono rilasciati da eventi, seminari FICSS

Open Badge di 1° livello (azzurro): si ottengono con le qualifiche di base: Operatore, Educatore.

Open Badge specialistici (arancio): si ottengono per le qualifiche tecniche sportive, soccorso o progetti

Open Badge di 2° livello (viola): si ottengono con le qualifiche avanzate: Esperto in area comportamentale (EsCAC, Istruttore IAA, Istruttore Cinosportivo)

Open Badge Certificati (verdi): si ottengono con gli esami di certificazione professionale per le figure regolamentate dalle norme UNI, dalle Prassi di Riferimento